mercoledì 6 dicembre 2017

Numeri di cera

La cera artificiale, come già visto nel post "Gli elementi della cera artificiale", viene suddivisa in varie tipologie di cere.
Una delle più note è la paraffina, un tipo di cera ricavata dal petrolio. Essa è una miscela di idrocarburi contenente in modo prevalente alcani a lunga catena lineare.

Elementi di paraffina di diverso colore


Le molecole della paraffina presentano catene formate da più di 20 atomi di carbonio. Il suo numero CAS (identificativo numerico che individua in maniera univoca una sostanza chimica) è 92045-76-6, mentre il numero EINECS (codice di registrazione che indica in maniera univoca un composto chimico in commercio tra il 1 gennaio 1971 e il 18 settembre 1981 nell'UE) è 295-458-3.

PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE:


La purezza della paraffina è indicata dal punto di fusione, che per le qualità correnti varia da 44 a 60°C e dal contenuto di olio (si parla di raffinate quando il contenuto di olio libero è inferiore all'1%).

Un'importante utilizzazione riguarda la fabbricazione delle candele: in tal caso spesso viene addizionata con acido stearico, fino al 10%, per renderla meno fusibile, per sbiancarla e per indurirla.


Paraffina grezza non filtrata.


Nessun commento:

Posta un commento

Cera artificiale STEP BY STEP

Il nostro viaggio all'interno del caldo, profumato e luminoso mondo della cera volge al termine, ma prima di salutarci definitivamente...