giovedì 23 novembre 2017

Cera Artificiale: Le funzioni sostitutive

Come si può immaginare sono molteplici gli artefatti che l'uomo, nel tempo, ha inventato per poter sostituire l'uso della cera e le funzioni che essa svolge. Che sia il riscaldare, l'illuminare o il semplice abbellire, si è sempre cercato di avere un'alternativa qualora non fosse possibile, o magari non si ritenesse adeguato, l'utilizzo della cera. Se ci pensiamo su un momento, d'altronde, anche la stessa cera artificiale, presa in analisi in questo blog, è conseguenza del processo di sostituzione di un materiale già esistente quale la cera naturale.

Vediamo in dettaglio due dei prodotti con cui si è cercato di sostituire o, addirittura superare, la cera, insieme ai vantaggi che essi comportano.



TEALIGHT A BATTERIA


Tealights a batteria in stato acceso
Ci troviamo in questo caso nel campo dell'illuminazione e, volendo, anche dell'estetica. Chi non ha mai pensato di utilizzare delle candele per rendere un ambiente più intimo, romantico con un effetto luci soffuse? Con questo tipo di candele rivisitate - le tealights, letteralmente luci da thè -, possiamo garantire la sicurezza dell'ambiente: non avendo una fiamma viva il rischio di incendi si riduce del 95% (il restante 5% è dato dalla probabilità, seppur minima, che le candele subiscano un corto circuito). Inoltre, altro importante vantaggio è che risultano relativamente perenni (o almeno fino a usura dei circuiti o del materiale plastico di cui sono fatte): basta cambiare la pila per ottenere di nuovo l'effetto tealight desiderato al contrario di una vera tealight che, esaurendosi, va dismessa.

OLIO PER LAMPADE


Torce da spiaggia utilizzabili grazie a particolari oli



Non sarebbe possibile passare la Notte di San Lorenzo (il 10 agosto, ndr) in riva al mare guardando le stelle cadenti se non fosse per le torce da spiaggia che consentono di illuminare il terreno e l'ambiente circostante e di riscaldarne in minima parte le temperature (siamo in agosto, è vero, ma da buon "terrone" vi assicuro che le notti in riva al mare sono tutt'altro che calde e confortevoli).
Le torce da spiaggia sono un'alternativa valida e molto più funzionale rispetto alle solite candele in cera: lo stoppino delle torce, spesso, solido e interamente di corda grezza, si imbeve dell'olio immesso nel serbatoio, risultando molto più antivento rispetto ad una semplice candela che, sicuramente, in spiaggia avrebbe una vita molto difficile.



Nessun commento:

Posta un commento

Cera artificiale STEP BY STEP

Il nostro viaggio all'interno del caldo, profumato e luminoso mondo della cera volge al termine, ma prima di salutarci definitivamente...